Ilaria Morelli

Psicologa-Musicoterapeuta

Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento (2007), ha conseguito, nella stessa sede, la Laurea in discipline musicali ad indirizzo compositivo (2010).

Dal 2006 al 2008 ha intrapreso e completato, presso la scuola Carlo Gesualdo di Avellino, la formazione triennale in Musicoterapia con indirizzo psicodinamico; successivamente, dal 2008 al 2010, ha conseguito i sei livelli di specializzazione del Modello Benenzon, modello clinico di riferimento.

Nel 2019 ha seguito e completato la formazione di I e II LIVELLO Metodologia Bapne Neuromotricity.

Nel 2022 ha conseguito la Laurea in Psicologia magistrale ad indirizzo clinico riabilitativo presso l’Università Niccolò Cusano, dove nel 2023 si è abilitata ed iscritta all’albo A.

Le sue esperienze lavorative hanno riguardato prevalentemente la salute mentale e l’età evolutiva.

Per il primo ambito ha svolto un lungo percorso formativo presso il reparto di salute mentale dell’ospedale Gesù e Maria di Napoli lavorando in diverse strutture sanitarie residenziali e semiresidenziali. Ad oggi è musicoterapeuta presso il semiconvitto del centro di riabilitazione I.P.R. con contratto stabile.

Per il secondo ambito ha lavorato come musicoterapeuta presso l’ente di formazione Scisar, presso l’ambulatorio dell’istitiuto Filippo Smaldone di Salerno con bambini ipoacusici, presso numerose scuole napoletane come conduttrice di progetti mirati all’inclusione e al miglioramento della comunicazione attraverso l’utilizzo del linguaggio artistico- musicale. Attualmente si occupa di bambini con disturbi del neurosviluppo e di bambini con fragilità emotive conducendo percorsi mirati individuali e di gruppo.

Come psicologa si occupa di percorsi strutturati di Parent Training con i genitori per migliorare aspetti relativi alla comunicazione ed alle dinamiche familiari associate allo sviluppo del bambino.